Lettere - Presentazione (pag.5 di 5)

Il carteggio di Federigo Enriques insieme a poche lettere di risposta di Castelnuovo è stato trascritto e pubblicato nel 1996, con un ampio corredo critico a cura di Umberto Bottazzini, Alberto Conte e Paola Gario, in un volume (*) cui ha fatto seguito un’integrazione relativa alle lettere rinvenute nel 1999 (**).
Quasi totale risulta a oggi la dispersione delle lettere di Castelnuovo a Enriques e le uniche superstiti, conservate dallo stesso autore, sono state inserite secondo i criteri già detti. È stato necessario inquadrare cronologicamente le missive prive di data, quando questa non è stata aggiunta da Castelnuovo, di solito a penna con inchiostro blu o a matita. Le lettere prive di data sono state inserite secondo l’ordine cronologico che è stato loro attribuito nell’edizione a stampa.
La realizzazione di quest’opera è stata resa possibile dalla disponibilità e dalla preziosa collaborazione di Emma Castelnuovo, che ha custodito con cura e attenzione l’archivio personale di suo padre, ora di proprietà dell’Accademia Nazionale dei Lincei.


(*) "Riposte armonie. Lettere di Federigo Enriques a Enrico Castelnuovo", Bollati Boringhieri, Torino 1996.
(**) Supplemento ai Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo, 74 (2004).